Torino - via Benevento

La pianta prevista a progetto prevedeva una suddivisione tradizionale degli ambienti: ingresso su salotto, cucina, disimpegno notte con accesso a due camere e due bagni, di cui uno cieco.
La committenza voleva realizzare un impianto che portasse ad ottenere una personalizzazione di alcuni particolari della casa, realizzando un ambiente unico di ingresso, salotto, cucina e disimpegno notte ed ampliando la seconda camera, andando a ridimensionare uno dei due bagni.

Progettualmente la soluzione ha portato alla realizzazione di alcune interruzioni e cambio di direzione delle tramezzature per poter migliorare la fruibilità degli ambienti, con la conseguenza di ottenere rientranze e scenografiche "spaccature" che hanno dato agli ambienti il carattere personalizzato richiesto. Nel bagno giorno, in aderenza con la seconda camera, si è creata una nicchia per il posizionamento della vasca. Nella camera matrimoniale, ampliando lo spazio verso la cucina per poter posizionare la cabina armadio, la tramezza è stata interrotta inserendo perpendicolarmente una lastra di vetro satinato colorato. Nell'accesso al disimpegno notte, si è realizzata una 'L' di muratura, sulla quale è stata applicata della tappezzeria con una particolare texture.
A completamento delle scelte tipologiche di suddivisione, sono state utilizzate delle stesure speciali di decorativi e carte da parati abbinate agli arredi, che hanno portato alla definizione di ambienti con uno stile molto personale e caratterizzato.


LA TIPOLOGIA – APPARTAMENTO 80 MQ

LA PROPRIETA' – 2 ADULTI+1 BAMBINO

L'INTERVENTO – NUOVA COSTRUZIONE - RIDISTRIBUZIONE INTERNI

L'OBIETTIVO - REALIZZARE UN NUOVO IMPIANTO RISPETTO A QUANTO PREVISTO A PROGETTO

ANNO DI REALIZZAZIONE – 2007

PERCORSO PROGETTUALE

View the embedded image gallery online at:
http://dasarchitetti.it/via-benevento#sigProGalleria24a254b1cf
loghino

Corso Dante 121 A, Torino

+39 333 6379448  info@dasarchitetti.it

Arch. Alessandro Gambarotto + Arch. Gabriella Kirn

1373556106 facebook circle color