L’intervento ha avuto come obiettivo iniziale quello di analizzare le potenzialità dello spazio, per valutare se la necessità di acquistare una nuova abitazione fosse reale. L’esigenza della committenza era quella di avere una maggiore suddivisione degli ambienti al fine di ottenere una maggior privacy per i proprietari ed i loro cinque figli.
La necessità di aumentare il numero delle stanze da letto - nello stato di fatto una matrimoniale ed una per i figli, portate a tre nell’intervento di progetto, tutte con cabina armadio - e la realizzazione di due bagni accessibili dalla zona disimpegno – nello stato originario uno era riservato alla camera matrimoniale – ha portato ad una distribuzione interna con un taglio decisamente personalizzato, nella quale la scelta di materiali e tinte in continuità nei vari ambienti, ha giocato un ruolo fondamentale per creare una sensazione visiva di armonia ed ampliamento degli spazi.
La zona di ingresso aperta sulla profondità del disimpegno che porta agli ambienti notte, lascia immediatamente scorgere la cucina che, portata con l’intervento ridistributivo in posizione centrale, scelta con linee pulite e racchiusa da pareti vetrate scorrevoli che si aprono sulla zona pranzo, risulta ben integrata alla zona giorno composta da un unico ambiente. La continuità con il soggiorno, oltre che visiva, è data dall’elemento in cartongesso che contiene i binari di scorrimento dei pannelli vetrati e che, sviluppandosi nella zona divani con nicchie e ribassamenti, diventa l’unico elemento contenitivo dell’ambiente, nel quale è stato inserito anche il caminetto a gas.
La zona notte è caratterizzata dal lungo corridoio – quasi 6 mt - di larghezza minima – 80 cm - dal quale si accede a tutti gli ambienti notte; queste caratteristiche sono state visivamente nascoste con l’utilizzo di porte a tutta altezza nello stesso tono delle pareti e con l’inserimento di tagli vetrati aperti verso la cucina che, oltre ad interrompere l’importante lunghezza, lasciano filtrare la luce naturale. Nelle camere la cabina armadio ha permesso di ‘svuotare’ gli spazi da ulteriori arredi, lasciando come unici elementi contenitivi, pareti in cartongesso con nicchie, soluzione che ha dato maggiore spaziosità ai ambienti.
I bagni sono stati trattati in maniera uniforme nella scelta dei prodotti e dei materiali, con la stesura di resina su pareti ed elementi di arredo. Per i pavimenti è stata mantenuta la continuità del palchetto presente in tutto l’alloggio.
LA TIPOLOGIA – APPARTAMENTO 90mq
LA PROPRIETA’ – 2 ADULTI+5 FIGLI
L’INTERVENTO – RISTRUTTURAZIONE CON NUOVA DISTRIBUZIONE INTERNA
L’OBIETTIVO – CREARE UN MAGGIOR NUMERO DI AMBIENTI NOTTE
ANNO DI REALIZZAZIONE - 2009