Ciriè - via Piave

L'alloggio di nuova costruzione acquistato dalla Committenza, era in fase di realizzazione al momento della richiesta di un nostro intervento. L'esigenza espressa riguardava esclusivamente un intervento per la zona giorno, nella quale si desiderava avere uno spazio nel quale fosse possibile ospitare un tavolo per 10/12 persone, per le occasioni abbastanza frequenti di "riunione familiare".

La tramezzatura del progetto originario infatti, prevedeva una cucina nella quale posizionare un tavolo da pranzo, ma fruibile da un massimo di 6 persone. Inoltre, la sua dimensione riduceva fortemente lo spazio di ingresso dell'alloggio, ponendo l'accesso dell'abitazione a poco meno di un metro e mezzo da quello della cucina.
 
Per rispondere quindi alla richiesta espressa, si è deciso di intervenire riducendo la dimensione "progettuale" della cucina, in modo da mantenere un ambiente comodo come zona cottura e per il posizionamento di un tavolo adatto all'utilizzo esclusivo della coppia di proprietari, ma ampliando la zona di ingresso che, aperta sul soggiorno, ha così permesso di ottenere lo spazio necessario ad allungare il tavolo posto nella zona pranzo di quest'ultimo.
 
 Nell'ingresso, valorizzato con ribassamento ed illuminazione, ha trovato collocazione una libreria in cartongesso che ha così permesso di inserire un arredo senza "appesantire" lo spazio. Con l'utilizzo di nicchie illuminate, si è inoltre arricchita l'illuminazione a soffitto.
 
 L'accesso alla cucina - posto sempre frontalmente all'ingresso dell'appartamento - è stato realizzato con una apertura a tutta altezza chiusa con un pannello vetrato scorrevole su binario annegato nel cartongesso; la differente interpretazione di "porta", crea una luce naturale nella zona di ingresso, eliminandone visivamente la presenza e valorizzando l'ambiente.
 
 Nella zona soggiorno è stato quindi ripreso l'inserimento dell'elemento arredativo così come proposto nell'ingresso; la leggerezza del cartongesso, il richiamo alle nicchie della libreria mantenute dimensionalmente e visibili "sullo sfondo", crea il legame decorativo tra gli spazi ampliando il soggiorno ed evitando l'impressione di "pranzare nell'ingresso" quando il tavolo raggiunge la massima estensione.

PERCORSO PROGETTUALE

View the embedded image gallery online at:
http://dasarchitetti.it/cirie-via-piave#sigProGalleria91315f3884
loghino

Corso Dante 121 A, Torino

+39 333 6379448  info@dasarchitetti.it

Arch. Alessandro Gambarotto + Arch. Gabriella Kirn

1373556106 facebook circle color