Torino - piazza Borgo Dora

L'appartamento situato nello storico quartiere multietnico del Baloon, si presentava allo stato originario con la tipica distribuzione degli anni ’60: un piccolo ingresso quadrato sul quale si aprivano frontalmente l’ingresso al bagno stretto e lungo, alla sinistra la grande camera da letto e sulla destra l’accesso ad una piccola cucinotta e ad una seconda camera disposta angolarmente.  
 L’intervento ha voluto apportare una visione distributiva più attuale pur mantenendo l’impianto originario delle funzioni dei diversi ambienti. La zona di ingresso è stata ampliata verso la camera, realizzando un angolo studio e la cabina armadio all’interno della stessa; il bagno è stato dimensionalmente riequilibrato realizzando un ribassamento ad altezza di 2,50 mt, rivestendo una sola parete con l’inserimento di un grande specchio a filo piastrelle e sostituendo la vasca con doccia e vano lavatrice.
 Il ripostiglio presente nell’ingresso e ridotto ad un armadio a muro, è stato ampliato riprendendo la linea diagonale presente nel taglio della seconda camera, ora visibile già dalla zona corridoio per l’apertura della cucinotta e della seconda camera, con la realizzazione di un’unica zona soggiorno con angolo cottura ove l’utilizzo dello spazio di corridoio ha permesso il posizionamento della zona pranzo, definita da un ribassamento con specifica illuminazione. Prevedendo l’utilizzo di tendaggi a rullo nascosti nello spessore del ribassamento, si è creata la possibilità di schermatura della zona cottura, mentre l’altezza dello stesso risulta alleggerita verso il soggiorno dal posizionamento di una mensola contenitiva.
 Con l’assenza di porte (ad esclusione del locale bagno) sostituite da pannellature scorrevoli su binari a tutta altezza, si è creata una continuità tra i diversi ambienti, ampliando a livello percettivo la dimensione dell’appartamento e la luminosità dello stesso e risaltando ulteriormente la notevole vista panoramica sulla collina e sulla città godibile dagli interni.

LA TIPOLOGIA – APPARTAMENTO 65 MQ

LA PROPRIETA’ –  2 ADULTI + 1 BAMBINO

L’INTERVENTO – STUDIO DISTRIBUTIVO INTERNI ED ALLESTIMENTO

ANNO DI REALIZZAZIONE – 2004

PERCORSO PROGETTUALE

loghino

Corso Dante 121 A, Torino

+39 333 6379448  info@dasarchitetti.it

Arch. Alessandro Gambarotto + Arch. Gabriella Kirn

1373556106 facebook circle color