L'intervento richiedeva l'adattamento di un nuovo appartamento acquistato dalla committenza successivamente alla chiusura dei lavori dell'intero stabile.
La proprietà chiese di poter intervenire in modo da migliorare l'impatto della scala dall'area ingresso, considerando di voler ampliare l'area salotto con l'accorpamento di una stanza (destinandola a zona pranzo), insieme al poco estetico pilastro posto molto vicino al portoncino d'ingresso. Insieme a questo venne chiesto di suddividere completamente il piano sottotetto con l'intenzione che questo accogliesse almeno due camere, un bagno, e un'area salotto-studio, posta di fronte all'arrivo della scala.
Nell'area giorno il progetto e la sua realizzazione portò ad un impianto giocato su dei ribassamenti curvilinei di varia altezza che raccordandosi con tratti di parete curve, sviluppò un impatto scenico di grande fluidittà e continuità, andando a definire (inglobando la piglia ai ribassamenti foderandola con una forma ovale) un ambiente estremamente particolare, enfatizzato dalle soluzioni cromatiche delle decorazioni, insieme alla scala disegnata a misura, e all'arredo. Per il piano notte, avvantaggiato esteticamente dalle differenti altezze degli ambienti dovute all'incontro delle falde del tetto, portò ad una suddivisione semplice e funzionale, ma caratterizzata anch'essa da alcune soluzioni materiche delle superfici e degli arredi.
LA TIPOLOGIA - APPARTAMENTO MQ 155
LA PROPRIETA' - DUE ADULTI E UN BAMBINO
L'INTERVENTO - NUOVA COSTRUZIONE - RIDISTRIBUZIONE INTERNI
L'OBIETTIVO - AMPLIAMENTO AREA SALOTTO E SUDDIVSIONE AREA NOTTE
ANNO DI REALIZZAZIONE - 2004