E’ stato il grande terrazzo che circonda l’intero appartamento l'elemento decisivo nella scelta di questa abitazione da parte dei proprietari, giovani designer nel campo dell’abbigliamento.
La suddivisione degli ambienti poneva però un grande limite alla percezione dello spazio esterno oltre a creare una distribuzione dove le diverse zone e funzioni erano collegate ed affacciate sul grande corridoio centrale. Con la nuova distribuzione interna si è voluto quindi porre rimedio ai limiti esistenti, dando risposta alle esigenze espresse dai proprietari che desideravano una grande ed unica zona giorno in cui vivere le diverse attività di cucina, pranzo e salotto, la presenza di due bagni, una grande camera per i bambini ed una zona armadi che ne permettesse l’assenza all’interno della camera matrimoniale.
All’ampio corridoio si è così sostituito l’ingresso direttamente sulla zona giorno, ambiente unico affacciato sul terrazzo, con una continuità visiva tra interno ed esterno e la possibilità di raddoppiarne le dimensioni nei mesi della stagione calda. L’utilizzo dei colori chiari per la pavimentazione e la decorazione, mette in risalto le grandi aperture con la loro luminosità e la visuale sugli spazi esterni. La cucina è stata inserita in un volume diagonale che crea il movimento necessario per interrompere la lunghezza dei quasi 12 metri degli ambienti che occupano le originarie due camere e bagno. La posizione centrale della cucina ne permette la riservatezza visiva verso la zona salotto/tv e l’apertura invece verso la zona pranzo, separata dal solo utilizzo degli arredi. All’ingresso si viene a creare una nicchia utilizzabile come ripostiglio/office.
Il bagno della zona giorno, aperto direttamente tra la cucina ed il pranzo, è stato trattato con un’estetica che non rivelasse in modo evidente la sua funzione, utilizzando smalto sintetico alle pareti e la continuità della pavimentazione del salone.
Riducendo la dimensione della camera matrimoniale si è creato il disimpegno di accesso agli ambienti notte, utilizzato con armadiature a tutta altezza lungo tutto lo sviluppo. Da questo si accede alle camere, al bagno notte - dove la dimensione triangolare della doccia riporta l’inclinazione presente nella cucina - ed alla zona lavanderia, situata sulla porzione di terrazzo verandato.
LA TIPOLOGIA – ATTICO . APPARTAMENTO 140mq + TERRAZZO 95mq
LA PROPRIETA’ – 2 ADULTI+2 BAMBINI
L’INTERVENTO – RISTRUTTURAZIONE
L’OBIETTIVO DELL’INTERVENTO – RIDISTRIBUZIONE SPAZI INTERNI PER VALORIZZARE L’AMPIO TERRAZZO e CREARE ZONE DIVISE GIORNO/NOTTE
ANNO DI REALIZZAZIONE - 2011